Intervista del CEO di Mind-Mercatis Simone Avogadro pubblicata dalla rivista Newsimpresa-Dossier-IBE

Dalla fabbrica 4.0 al cloud: governo e valorizzazione dei dati! Mind-Mercatis è una società leader nell’integrazione dei processi organizzativi e di trasformazione aziendale. Gli scenari aziendali evolvono velocemente e per stare al passo non basta coniare nuovi slogan ma far evolvere la cultura aziendale, la capacità di visione e le competenze. L’evoluzione delle competenze organizzative e tecnologiche sono alla base del cambiamento. L’integrazione e la condivisione di visioni sono fondamentali almeno quanto lo sono le politiche pubbliche di sostegno all’innovazione. La fabbrica 4.0 è figlia di un’evoluzione che vede nella massiccia informazione il perno centrale del cambiamento organizzativo. Ma laddove si produce e manipola l’informazione sorge l’esigenza di condividere, aggregare e far circolare notizie onde evitare anche i furti di informazioni.  Si vuole valorizzare l’informazione raccolta e governare i flussi.

L’avvento dell’IoT e dei suoi protocolli porta ad un’esigenza di convergenza che vede due attori principali in campo:

  • Produttori di sistemi di fabbrica: che hanno il know how il governo dei sistemi già presenti 
  • Produttori di sistemi di integrazione IT: che possiedono il know how delle architetture e dei sistemi di raccolta e governo dei flussi dati.

A rendere tutto ciò ancora più sfidante è la presenza ormai consolidata dei sistemi Cloud: un mondo da integrare che possiede infinite opportunità. Proprio dal Cloud arrivano oggi i sistemi di integrazione iPaaS strumenti che rispondono all’esigenza di rapidità di cambiamento e di integrazione. Ciò sta diventando il collante per rendere più rapida ed efficiente la migrazione verso la fabbrica 4.0. L’informazione è considerata un bene di valore prodotta dall’industria 4.0 e quindi è opportuno prendere coscienza dell’esistenza di strumenti di gestione e controllo dei flussi informativi, in modo da poter individuare lo strumento più adatto al suo trattamento. 

È necessario disporre di strumenti di integrazione capaci di gestire in modo centralizzato più fabbriche ed impianti, garantendo una visione unica dei processi di raccolta e scambio dati all’interno delle aziende. La visione strategica di Mind-Mercatis è quella che il governo dei sistemi informativi passa per il governo dell’integrazione tra sistemi. Per questo Mind-Mercatis ha sempre investito nelle tecnologie di integrazione e fornisce ai propri clienti un supporto sia in fase di assessment di processi che in progettazione e realizzazione della propria tecnologia di integrazione. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti il nostro Know How per governare il cambiamento tramite i processi e i flussi informativi in modo da supportare i nostri clienti.  

Offriamo innovazione utilizzando le migliori tecnologie disponibili orientate ai risultati