Campo

IT-Software

Area di Business

Services

Soluzione

Cloud Migration

cliente settore pneumatici mind-mercatis

Il cliente:  

Il cliente, leader nella produzione di pneumatici è noto a livello globale per le sue tecnologie all’avanguardia, la sua capacità di innovazione e la qualità dei suoi prodotti. Attualmente opera su 160 Paesi con un fatturato di oltre 5 miliardi di euro e 18.000 punti vendita. L’importanza dedicata alla formazione del personale e all’adozione di soluzioni per l’ottimizzazione costante dei processi aziendali, hanno condotto all’ introduzione di procedure sempre più evolute. In questo contesto di valorizzazione tecnologica e professionale, il cliente ha scelto di collaborare con Mind-Mercatis.

Il contesto:

Con l’avvicinarsi del 15 febbraio 2024 e la fine del supporto per i prodotti server di Atlassian si è presentata per numerosi clienti la necessità di scegliere tra una migrazione in cloud (Migrazione Cloud Assistenza | Mind Mercatis | Atlassian Partner) e un passaggio a Datacenter (Atlassian Platinum Solution Partner Italia, Servizi IT | Mind-Mercatis (mindmercatis.com)

Atlassian Cloud come scelta strategica

Questo è stato dei nostri progetti di migrazione più sfidanti: abbiamo effettuato un’accurata analisi dell’ecosistema Atlassian On premise, che il cliente utilizzava per lo sviluppo di soluzioni in chiave Agile del project management, mediante i prodotti Jira software e Jira core e della parte documentale rappresentata da Confluence.

Il prodotto era costituito da una soluzione ibrida con cluster di 2 nodi e servizio AWS-RDS

La sfida: 

In questo contesto piuttosto complesso le sfide sono state numerose, permettendo al team di Mind-Mercatis di valorizzare ampiamente le sue competenze:

  • Migrare l’istanza ferma alla versione 8.4 e priva di ambiente di test allineato
  • Mantenere il maggior numero possibile di elementi dell’istanza originale (Filtri, Board cross project, Dashboard,etc.)
  • Refactoring in cloud degli automatismi e delle customizzazioni utilizzate
  • Mantenere i collegamenti e le macro tra Jira eConfluence e viceversa
  • Riorganizzare e ordinare i contenuti presenti su jira prima della migrazione
  • La gestione delle 2200 utenze in modalità Read Only with local Groups provenienti da Microsoft Active Directory e da openLDAP, le utenze presentavano casi di duplicazione o indirizzi email non validi

Il progetto:

Al cliente sono state proposte due possibili soluzioni per la gestione dei suoi prodotti Atlassian: mantenere l’istanza datacenter con i relativi costi e sfide di aggiornamento e manutenzione, oppure migrare ad Atlassian Cloud per sfruttare i vantaggi di una piattaforma moderna e in continua evoluzione. Il cliente ha scelto la seconda opzione, seguendo il nostro consiglio, per tre motivi principali:

  • La possibilità di innovare il proprio modo di lavorare sempre più velocemente grazie alle nuove funzionalità e features esclusive di Jira cloud.
  • La sicurezza e l’affidabilità di un ambiente gestito da Atlassian, senza doversi preoccupare dell’infrastruttura sottostante.
  • Il risparmio di tempo e risorse che potevano essere reinvestiti in attività strategiche per il business ed assenza di downtime.
  • Mantenere un’ ambiente famigliare per gli utenti ed ottimizzato per gli amministratori del sistema

L’approccio di Mind-Mercatis

Mind-Mercatis ha guidato il cliente nella comprensione dei benefici della soluzione cloud, basti considerare la  manutenibilità del sistema nel breve e lungo periodo, a differenza di datacenter. A volte infatti, quando non necessario ai fini della sicurezza, l’aggiornamento di Data Center  viene eseguito in ritardo non consentendo di sfruttare le nuove funzionalità aggiunte alla versione successiva.  Scegliendo la migrazione in Cloud invece, non è stato necessario modificare l’infrastruttura on premise (che è stata dismessa) e non sono stati  più necessari gli aggiornamenti manuali, in quanto questi vengono effettuati direttamente da Atlassian e possono essere monitorati seguendo i rilasci settimanale sul  weekly Atlassian cloud release notes.

Per i plugin si è provveduto in fase di pianificazione a valutarne la compatibilità e dove questo non fosse stato possibile, si voglia per differenze di funzionalità o mancanza degli stessi in cloud, abbiamo provveduto con una valutazione di alternative in grado di soddisfare in egual modo le aspettative del cliente. 

Stesso dicasi per i processi e le customizzazioni che sono state pianificate e reingegnerizzate sul cloud.

Risultati:  

Il cliente ha avuto modo di sfruttare le nuove funzionalità ad ogni aggiornamento, ottimizzando la qualità del lavoro e la produttività, senza alcun downtime e ricevendo inoltre un ambiente sempre aggiornato e sicuro.

A distanza di mesi dalla migrazione il cliente ha confermato che la scelta della migrazione in cloud ha portato notevoli benefici, anche in termini di ottimizzazione dei costi

Offriamo innovazione utilizzando le migliori tecnologie disponibili orientate ai risultati