I leader aziendali e gli esperti di marketing parlano spesso dell'importanza di una visione del cliente a 360 gradi.

Ma che cosa significa esattamente?

In senso pratico, sappiamo che una visione a 360 gradi è un cerchio completo, privo di ostacoli. Hai completa chiarezza e visibilità su un’intera area. Quando si traduce questo concetto in business e marketing, l’idea generale è che un’azienda abbia una visibilità completa dei propri clienti. L’organizzazione ha una profonda comprensione dei loro comportamenti, bisogni e desideri. Le aziende con questa prospettiva dei clienti analizzano ogni interazione che hanno con il marchio per lavorare al meglio sui punti d’interazione più deboli e prendere coscienza ulteriore dell’unicità delle loro esigenze. In questo modo, possono creare esperienze coinvolgenti che fanno sentire i clienti come se il marchio stesse anticipando i loro desideri. Certo, non è facile. Analizzare e comprendere la natura sfaccettata dei clienti di oggi richiede uno sforzo concertato. I dati sono una potente risorsa nel mondo digitale.

Customer overview: Boomi Atomsphere |

Le aziende con più dati sui clienti e sul loro potenziale percorso con il marchio saranno in una posizione migliore per fornire i prodotti e i servizi che si aspettano. Ciò consente operazioni commerciali più empatiche, che a loro volta aiutano le aziende a creare legami personali più forti con i clienti. Tali relazioni si traducono in maggiore fiducia e lealtà. Ciò, ovviamente, migliora le vendite e genera entrate più consistenti. Inoltre, i clienti che si sentono fedeli a un marchio sono molto più propensi a consigliarlo ad altri. Per ridurre la complessità della gestione di una risorsa così importante quali i dati sui propri clienti è fondamentale un’integrazione di qualità. Ciò significa riunire i dati dei clienti in modo fluido e coeso in modo da creare un impatto aziendale reale.

Per raggiungere questa visione completa è necessario che le aziende comprendano quali tipi di dati è più importante monitorare. Alcuni esempi sono: acquisti passati o abitudini di acquisto che includono tipo di prodotto, importo medio, frequenza, richieste precedenti o interesse su prodotti o servizi, comunicazioni passate con il marchio su tutte le piattaforme. Gli strumenti di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) semplificano per le aziende la raccolta, l’archiviazione e l’analisi di questo tipo di dati all’interno dei profili dei singoli clienti. È importante notare che le persone sono in continua evoluzione, il che significa che anche la comprensione che un’azienda ha di loro deve evolversi continuamente. Le aziende che fanno uno sforzo in più per adattare le interazioni ai singoli clienti, o almeno a segmenti granulari, otterranno un ritorno sull’investimento molto migliore dagli sforzi di marketing e vendita. L’analisi predittiva è fondamentale per mantenere e rafforzare le relazioni con i clienti e i dati di vendita, ridurre la presenza ed i tempi di risoluzione dei problemi dei clienti e di conseguenza anche le loro frustrazioni.

Boomi offre una soluzione cloud-native per una visione del cliente a 360 gradi, consentendo alle aziende di ottenere e gestire le informazioni importanti sui clienti. La piattaforma Boomi AtomSphere connette sistemi, processi e dispositivi per garantire che i dati siano accessibili alle persone che ne hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. Questa capacità di connettere tutti a tutto, in qualsiasi momento, offre ai clienti Boomi un vantaggio unico rispetto alla concorrenza quando si tratta di costruire e mantenere relazioni. Con Boomi, le organizzazioni possono connettere i dati dei clienti provenienti da vari silos aziendali per sviluppare una visione più olistica dei clienti mentre imparano come servirli al meglio. Una soluzione low-code, scalabile e flessibile tutta da scoprire! 

Offriamo innovazione utilizzando le migliori tecnologie disponibili orientate ai risultati