- System & Data Integration
Sistema informativo per il retail: una nuova esperienza d’acquisto per un brand luxury
Area di Business
E-commerce
Soluzione
Software Integration
Il Cliente
PwC società leader per i servizi alle imprese
PwC è un network di professionisti con diffusione globale, impegnati nell’ offrire alle imprese numerosi servizi di qualità da quelli di revisione, consulenza strategica a quelli legali e fiscali. L’obiettivo di creare valore per clienti e collaboratori spinge i professionisti del network PwC ad una continua evoluzione della conoscenza dei mercati locali, adottando una metodologia agile in grado di valorizzare numerose competenze a supporto delle aziende.
- Oltre 7000 professionisti in Italia
- Operativa in 158 Paesi
Go Live «Big Bang» con 100 flussi tra 10 nuovi sistemi
PwC, per conto del cliente finale (uno dei più importanti marchi della moda Italiana) si è occupata di analisi funzionale e management di un progetto di trasformazione digitale omnichannel. Boomi è stata identificata come soluzione tecnologica ideale per la digitalizzazione dei processi operativi degli store del cliente finale. PWC pertanto era alla ricerca di un fornitore specializzato su iPaaS Boomi, in grado di svolgere un progetto di elevata complessità tecnologica in tempi sfidanti. In questo contesto Mind-Mercatis è stata individuata come società altamente qualificata sul tema dell’integrazione dei sistemi ed in particolare su Boomi.
La sfida
La complessità dei sistemi e dei processi da integrare è stato uno dei principali elementi sfidanti, soprattutto con il poco tempo a disposizione e se relazionato alla natura dei servizi che, essendo in real-time, imponevano tempi stringenti di downtime su un alto numero di flussi applicativi:
- Numerose modalità di integrazione
- Requisiti stringenti di performance per i flussi in realtime richiamati dagli store (cassa o app clienteling)
- Sincronizzazione affidabile del dato tra i sistemi, per garantire elevata qualità del dato
Il progetto
Nella collaborazione, iniziata ad ottobre 2018, Mind-Mercatis si è occupata della fase di analisi e sviluppo, degli integration test e dell’ UAT, lavorando per garantire:
- integrità dei dati;
- controllo dei flussi;
- riduzione della complessità dell’integrazione di sistemi eterogenei, in parte afferenti a soluzioni custom;
- error management con logiche unificate ed integrate con i sistemi di monitoraggio del cliente.
Boomi si è dimostrata una piattaforma low code particolarmente rapida. Boomi infatti offre ambiente di sviluppo centralizzato in cloud e garantisce un monitoraggio sia del cloud che dell’ on premise. La piattaforma Boomi permette inoltre la realizzazione di soluzioni altamente customizzabili anche grazie a numerosi connettori nativi verso molteplici sistemi (ex. Salesforce, sap) e tecnologie (DB, HTTP, FTP, SFTP).
PwC ha collaborato costantemente con Mind-Mercatis per l’analisi funzionale e per assicurare il rispetto delle deadline molto sfidanti.
La strategia
Data la natura complessa ed articolata del progetto è stato suddiviso in più waves: in ogni wave i flussi applicativi sono stati categorizzati per area (Finance, Store, E-commerce). L’analisi è stata condotta ottimizzando l’attività per gruppi di flussi per garantire la massima efficienza.
Adottando Boomi abbiamo integrato 10 nuovi sistemi senza bisogno di modificarli. Abbiamo semplificato le interfacce e reso omogeneo il monitoraggio dello scambio dati tra tutti i sistemi del Retail, inclusa la gestione degli errori standard a livello aziendale. Abbiamo reso misurabile e trasparente il livello di aggiornamento del dato nelle piattaforme. La metodologia di Mind-Mercatis ha ridotto i tempi di sviluppo, dando maggiore agilità al piano originale e fornendo al Cliente degli standard operativi, poi condivisi con gli altri fornitori. Le integrazioni hanno coinvolto il software di cassa, ERP, Salesforce e app di clienteling. Tali sistemi sono stati integrati tramite la piattaforma Boomi Atomsphere mediante integrazioni real time e batch.
I risultati
L’ introduzione di una soluzione tecnologica scalabile ha consentito con facilità di replicare i flussi, in questo caso specifico il cliente finale può facilmente gestire l’aggiunta di nuovi store e di nuove country. L’architettura, con la molecola, garantisce performance ottimali e scalabilità, sia sui processi batch che in real time. Con Boomi si massimizza l’ efficienza grazie ad una dashboard centralizzata che consente una maggiore autonomia e controllo sull’analisi e monitoraggio dell’andamento dei propri punti vendita e un risparmio dei costi anche sulla parte di application management.
I principali risultati raggiunti grazie ad una profonda conoscenza tecnologica di Mind-Mercatis:
- Riduzione ad un terzo dei tempi di sviluppo
- Centralizzazione del monitoraggio e controllo dei flussi applicativi
- Integrazione automatica con il sistema di ticketing utilizzato dal brand fashion
Sviluppi futuri:
Dopo la collaborazione in cui PWC ha orchestrato il progetto per il brand fashion con il supporto tecnologico di Mind-Mercatis, le potenzialità di Boomi sono state sfruttate poi dal cliente finale in maniera sempre più estesa. Nel futuro infatti, si progetta l’estensione di Boomi a nuovi sistemi e refactoring del sistema e-commerce