Da server ad Atlassian Cloud – Il caso di Milestone

Il caso Milestone

Area di Business

Internal Services

Soluzione

Cloud Migration

Il Cliente

Milestone è un’azienda italiana che produce videogiochi, specializzata in racing a due e quattro ruote per console e PC. Fondata nel 1996 da Antonio Farina e con sede a Milano, Milestone è uno degli studi di sviluppo più importanti e riconosciuti nel settore, grazie alla sua esperienza e alla sua passione per le corse. È leader mondiale del segmento bike-racing e ha ricevuto diversi riconoscimenti per la qualità e l’innovazione dei suoi videogiochi. Tra i suoi giochi più famosi ci sono le serie MotoGP™, Monster Energy Supercross The Official Videogame, RIDE e Hot Wheels Unleashed. Milestone nel 2019 è stata acquisita dal gruppo Koch Media (oggi Plaion), uno dei maggiori distributori europei di videogiochi.

  • Circa 250 dipendenti
  • Produzione di oltre 50 titoli per diverse piattaforme
  • Capitale sociale di 1.000.000 euro

Milestone è una società che opera a livello internazionale e che utilizza i prodotti server di Atlassian per la gestione dei suoi processi aziendali. Jira e Confluence sono due strumenti fondamentali per la gestione dei progetti e la collaborazione dei team. Con l’avvicinarsi del 15 febbraio 2024, data in cui terminerà il supporto per i prodotti server si è trovata di fronte alla necessità di scegliere tra una migrazione in cloud e un passaggio a Datacenter. Milestone richiede un ambiente ad alta affidabilità con zero downtime, in quanto i suoi dipendenti lavorano in diverse zone geografiche e fanno uso degli applicativi Atlassian in modo intensivo e la necessità di conservare tutti i processi, i tool, e le integrazioni attualmente in uso. Milestone utilizza i prodotti della famiglia Jira per la gestione di progetti complessi, per il controllo di gestione e per il supporto ai clienti integrandoli con Confluence per la gestione documentale e la knowledge base per il customer care. L’ecosistema Atlassian di Milestone è installato nella loro struttura.

La sfida

Il contesto internazionale degli operatori di Milestone e la necessità di un controllo di gestione ed analisi approfondito ha portato all’adozione della Suite Tempo; Tempo Teams, Tempo Timesheet e Tempo Budgets  e allo sviluppo di soluzioni software integrate a livello di intranet per il recupero di informazioni e la realizzazione di report su griglie o grafici temporali oltre a procedure di update massivo per il resource management.

Queste funzionalità, fondamentali ed irrinunciabili per il cliente, andavano rese disponibili ed operative al momento della migrazione.

Migrazione da ottemperare con uno stop dei servizi non superiore alle 8 ore.

  • Migrare le applicazioni da server a datacenter per Jira e confluence
  • Mantenere le funzionalità dei plugins Jira: Scriptrunner, JSU Automation Suite for Jira Workflows, Tempo Budget, Tempo Planner, Tempo Timesheet, Admin Toolbox, Apwide Team Squad, Collapsible Dashboard Sidebar, Jira Misc Custom Fields, New Status Color Pro, Power Utilites For Jira, Rich Filter, Draw.io confluence Plugin, Refined for Confluence, Tooltips, Comala Workflows
  • Creazione dell’infrastruttura AWS e migrazione degli applicativi Jira e confluence con clusterizzazione
  • Integrazione dei software
  • Interruzione dei servizi inferiore alle 8 ore
  • Grande mole di dati superiore a 1 Terabyte

Il progetto

Lo scopo del progetto era migrare i prodotti da server a datacenter in meno di 8 ore su nuova infrastruttura AWS mantenendo tutte le funzionalità attualmente esistenti e nel pieno rispetto della roadmap.

  • Il go live è avvenuto in meno di 8 ore e senza perdita di operatività nelle fasi precedenti per entrambi i prodotti
  • L’ecosistema Atlassian doveva garantire l’alta affidabilità, l’aggiornamento zero downtime
  • Tutte le funzionalità dovevano essere mantenute
  • L’infrastruttura doveva prevedere un sistema di recovery

La strategia

Il progetto è stato gestito in 3 macro fasi: pre-migrazione, setup e migrazione di test e go live.

  1. Nella fase di pre-migrazione Mind-Mercatis si è occupata dell’assessment dei plugin installati e della verifica del database installato sulla VM. Successivamente ha supportato il cliente Setup iniziale delle VM in Cloud (scelta dell’OS, installazione di pacchetti necessari al funzionamento degli applicativi, etc.) per poi gestire la configurazione dell’ambiente ibrido on-Premise/Cloud per la connessione delle VM e la condivisione delle risorse.
  2. Nella fase di setup e migrazione di test il team di Mind-Mercatis si è occupato della configurazione dell’ambiente ibrido on-Premise/Cloud per la connessione delle VM server al disco AWS-EFS e della  migrazione del DB dalla VM server alla VM su AWS oltre che dell’installazione e copia delle directory di installazione degli applicativi sulle VM in Cloud con configurazione dei nodi sulle VM in Cloud e load-balancer e proxy.
  3. Nella fase di Go-Live Mind-Mercatis ha affiancato il cliente nei momenti di Stop degli applicativi in produzione e Dump e ripristino del DB aggiornato, eseguendo una copia differenziale dei dati delle home directory e l’avvio dei test per poi supportare nel rilascio in produzione.
  4. Nella fase post-migrazione il cliente è stato guidato nella configurazione della gestione dei backup del DB, dei dati (NFS) e di almeno una VM Nodo per applicativo (snapshot programmate).

I risultati

Il risultato è stato un successo!

La migrazione è stata completata in meno di 8 ore, senza interruzioni dei servizi o perdita di dati. Le applicazioni Jira e Confluence sono ora più affidabili e performanti, grazie alla scalabilità orizzontale e all’aggiornamento zero downtime offerti da datacenter. L’infrastruttura AWS offre una maggiore flessibilità e un sistema di recovery che garantisce la continuità operativa in caso di emergenza.

Scopri altre esperienze