- System & Data Integration
Omnichannel Stock&Sellout: incrementare le vendite tramite un approccio al dato integrato
Area di Business
E-commerce
Soluzione
System Integration
Il Cliente
Il cliente, affermatosi come leader di settore, è uno dei maggiori produttori di coperture al mondo, per autovetture, camion, furgoni, moto con un’ampia gamma di prodotto. Attraverso le sue filiali e stabilimenti produttivi, gli pneumatici del cliente sono sviluppati, prodotti e commercializzati, riscuotendo recensioni positive anche dai più esperti. Il costante impegno per soddisfare le esigenze dei consumatori, spinge l’azienda a ricercare soluzioni tecnologiche in grado di supportare una visione d’avanguardia in ogni processo.
- Stabilimenti presenti a livello globale
- Costante innovazione ed eccellenza del prodotto per esperienze di guida sempre migliori
Il cliente vende tramite un modello con distributori e rivenditori, pertanto la gestione dello stock e delle vendite è particolarmente complessa e decentrata. A seguito dell’ accentramento dei magazzini EMEA in un solo hub Europeo per garantire maggiore efficienza, è sorta l’esigenza di adottare anche una soluzione in grado di garantire maggiore competitività, abbattendo i tempi consegna in tutto il territorio, isole comprese.
Contemporaneamente il mercato delle gomme è passato da inflattivo (il prezzo della copertura a magazzino cresce ogni anno) a deflattivo (il prezzo delle coperture dell’anno precedente scende), richiedendo maggiore flessibilità e dinamicità nell’implementazione di strategie di stock ed acquisto dei distributori.
La sfida
Il mercato Italiano è un mercato molto competitivo, in particolar modo nel segmento premium (gomme SUV ed auto sportive). Alcuni brand consegnano anche due volte al giorno e gommisti e clienti finali scelgono sempre più spesso in funzione del tempo di consegna invece piuttosto che del prezzo (in genere molto livellato tra i brand).
Il cliente ha organizzato la propria logistica per affrontare questa sfida con una logica ad-hoc per il territorio Italiano, conciliando però questa soluzione con l’esigenza di avere un unico portale B2B di rivendita, centralizzato a livello EU e gestito centralmente da un IT EMEA con infrastrutture Enterprise.
Offrire funzionalità business specifiche per il territorio e dall’altro agganciarsi, senza poter apportare modifiche, ad un portale e-commerce B2B EMEA con gestione e logiche unificate
Il progetto
Mind-Mercatis ha progettato un approccio integrato per riconciliare le esigenze di rapidità di consegna con quelle di centralità della gestione dei canali digitali B2B, fornendo così una soluzione coesa e compatibile con le esigenze enterprise del cliente. Ci siamo posti non come implementatori ma con spirito propositivo di revisione del progetto nel suo complesso.
Il cliente ha lanciato un programma di raccolta centralizzata delle informazioni di stock (dei distributori e retailer più grandi) e sellout (vendite) così da monitorare costantemente lo stato dello stock ed il progressivo processo di vendita, con relativi tempi e prezzi.
A questo programma è stato affiancato un motore di brokeraggio sui tempi di consegna del prodotto, così da poter calcolare per ogni gommista il distributore più competitivo tra quelli in grado di offrire i tempi di consegna più sfidanti.
Grazie a tali dati è stata poi in grado di supportare i propri rivenditori nel bilanciare ed ottimizzare gli acquisti, andando a diminuire il rischio di overstock e understock (occasioni di vendita perse).
La strategia
Abbiamo implementato tramite piattaforma di integrazione iPaaS, un sistema in grado di raccogliere il dato in real time dei distributori su tutto il territorio, acquisendo informazioni sugli stock e sui tempi di consegna di ciascuno nelle varie aree geografiche (le isole in particolari costituiscono una sfida).
Abbiamo scelto un ESB iPaaS leader di mercato (Boomi) per scambiare dati in real time (API REST e SOAP) adattandoci ai formati ed agli standard già esposti dai business partner oppure, laddove assenti, offrendo uno standard semplice e comune per scambiare il dato.I flussi di scambio dati con datawarehouse, ERP (SAP) e logistica consentono di realizzare un sistema unificato che in real time supporta tutto il flusso di vendita, dall’ordine alla fatturazione, dall’ingaggio della logistica al monitoraggio dello stato di spedizione.
Fiore all’occhiello è stata l’estensione trasparente dell’e-commerce EMEA per offrire funzionalità di acquisto “urgente” con consegna in giornata, grazie all’integrazione con le informazioni di stock dei distributori e consegna diretta ai gommisti.
I risultati
- Incremento delle vendite del cliente sia dirette che tramite distributore
- Il progetto ha portato alla definizione di uno standard di comunicazione con i distributori tramite API al fine di verificare disponibilità e tempi, così come di inviare ordini e ricevere fatture relative a spedizioni urgenti.
- Nel complesso queste azioni hanno portato l’Italia dall’essere ultimo paese in Europa a diventare quello con le migliori performance ed il modello organizzativo di riferimento a livello Europeo.