L’evoluzione dell’ecosistema digitale di Pastificio Di Martino

Il caso di Pastificio Di Martino
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet
  • Lorem ipsum dolor sit amet

Area di Business

E-commerce

Soluzione

Shopify E-com, Mailchimp CRM

Il Cliente

Pastificio Di Martino, storico produttore della Pasta di Gragnano IGP, è un punto di riferimento internazionale del Made in Italy nel settore alimentare. L’azienda negli anni si è evoluta rivoluzionando il mondo della pasta, valorizzando la tradizione della trafilatura al bronzo, con uno stile comunicativo volto alla promozione del territorio, della dieta e dell’arte italiana. Il brand propone ai propri clienti esperienze culinarie sia in Italia che negli USA, grazie ai ristoranti proprietari che offrono differenti visioni della cucina italiana. Attraverso private label inoltre, il pastificio è tra i principali esportatori della pasta italiana in UK.

La sfida

Con l’inizio del periodo pandemico nel 2019, il cliente intraprende rapidamente il primo progetto e-commerce per incontrare le nuove abitudini di acquisto di un prodotto di largo consumo.

Questa nuova direzione però, se da un lato ha confermato l’importanza del commercio on-line in questo mercato, ha reso indispensabile anche il disegno di un progetto digitale più consapevole, ed è da questo momento in poi che la collaborazione con Mind-Mercatis evolve, dalla definizione di una strategia di advertising iniziata nel 2021 alla progettazione di un nuovo ecosistema digitale.

La sfida non è stata la mera riprogettazione del sito e-commerce, bensì ridefinire una strategia in grado di condurre progressivamente ad un ecosistema omnicanale per fornire un’esperienza fluida attraverso tutti i punti di contatto con il brand. L’e-commerce in questo contesto diviene il primo elemento tangibile di una nuova visione dell’esperienza utente offerta dal cliente.

Il progetto

La nuova esperienza e-commerce, un primo passo verso l’omnicanalità

Nel 2019 il brand lancia il primo e-commerce, con WordPress come CMS e Woocommerce come piattaforma per il commercio online. Il sito tuttavia presentava delle problematiche legate alla navigazione degli utenti da differenti dispositivi. In particolar modo, le prestazioni da mobile non erano ottimali, rendendo la selezione dei numerosi formati di pasta ed il processo di acquisto poco fluido.

È stata implementata una nuova visione della governance dell’It , coinvolgendo anche altre due componenti fondamentali: la gestione delle risorse e dei test.

La pasta è un prodotto facilmente reperibile, soprattutto offline. Nonostante ciò l’online ha dato spazio ad un nuova prospettiva d’acquisto che offre la possibilità di selezionare fra la gamma completa di prodotti, una maggiore capacità di personalizzazione dell’acquisto e contenuti in grado di valorizzare al meglio l’offerta. Il pastificio concilia questi benefici offrendo tutorial e ricette, la comodità di un acquisto formato scorta, l’eccellente qualità dei prodotti e la possibilità di promuovere il Made in Italy anche all’estero con delle confezioni regalo esclusive, caratterizzando l’esperienza e-commerce con una visione creativa, fortemente identitaria e competitiva del brand rispetto alla concorrenza.

La strategia

La prima fase del progetto, quella dell’analisi di mercato e del target è stata portata avanti in primis attraverso una survey destinata agli iscritti alla newsletter del cliente, in cui è stata richiesta una valutazione non solo di quanto presente sull’e-commerce, ma anche di nuovi servizi che il brand con il supporto di Mind-Mercatis ha pensato di proporre.

Dall’esito della survey emergono due direzioni chiare, da un lato la necessità di una maggiore personalizzazione del proprio ordine formato box, dall’altra una riorganizzazione editoriale e delle categorie prodotti. La componente estetica dal forte richiamo alla cultura italiana  e la qualità dei prodotti, sono stati confermati come elementi differenzianti e trainanti nella riconoscibilità e scelta del brand. Su questa direzione intrapresa, è stata pensata una visione omnicanale in grado di valorizzare nel medio-lungo termine tutti gli elementi di interazione del brand con i propri clienti, dai canali online, agli store e ristoranti proprietari.

La nuova esperienza progettata per il nuovo e-commerce è stata implementata puntando ad uno snellimento delle tecnologie a supporto, migrando su Shopify E-COM. Inoltre, la presenza a New York del concept store del brand, rappresenta il primo passo dell’ AD di dar vita ad un progetto proximity. Pertanto, un ulteriore tassello alla visione omnicanale pensata per il cliente, è stato l’e-commerce USA integrato, consentendo il Buy online Pickup in Store. L’implementazione di una reportistica custom per l’e-commerce ITA e le attività pubblicitarie online, nella costante ottimizzazione delle performance dell’e-commerce, consente periodicamente al cliente di avere una visione dettagliata delle proprie vendite. È stata così rimodulata anche la gestione delle informazioni, indispensabili per una continua crescita del brand.

I risultati

  • Impiego dei dati in modo ulteriormente strutturato e diffusione della cultura del dato con il costante affiancamento del team di Mind-Mercatis alle risorse interne al cliente
  • Valorizzazione dell’identità di brand e definizione di una nuova linea comunicativa
  • Disegno ed implementazione di un modello di vendita in linea con le esigenze e aspettative di mercato

Scopri altre esperienze