Innovare il fleet management con Jira – Il caso CSM360

Area di Business

Internal Services​

Soluzione

Jira Service Management​

Il Cliente

CSM360 si distingue come società di consulenza e servizio ad alto valore aggiunto, proponendo soluzioni innovative in base alle esigenze e ai desideri del cliente. Inoltre, è riconosciuta come Service Mobility Partner dalle principali società di noleggio, grazie alla promozione di un nuovo concetto di Full Fleet Management Service, distinguendosi per l’innovazione, la qualità del servizio e la semplificazione.

Grazie alla sua capacità di gestire processi complessi e integrare fonti dati, CSM360 propone dashboard dinamici e processi completamente digitalizzati. La personalizzazione dei servizi è uno dei suoi valori distintivi, supportato da know-how pluriennale. L’ecosistema 360 comprende servizi on-demand, consentendo una gestione completa del servizio post-vendita.

Grazie a un vasto network di oltre 3.000 strutture riparative e collaborazioni territoriali, CSM360 garantisce una copertura rapida delle necessità dei clienti. Il servizio Fermo Tecnico Advanced offre una gestione completa e puntuale di ogni pratica, con azioni mirate alla riduzione del fermo tecnico e analisi dettagliate basate su KPI specifici del cliente.

CSM360 è fortemente orientata alla digitalizzazione di tutte le attività aziendali, permettendo una costante ottimizzazione attraverso controllo e misurabilità, per un’elevata qualità dei servizi erogati ai clienti.

La sfida

La sfida principale è stata creare un prodotto ad-hoc che includa tutti gli sviluppi fino ad ora implementati su Jira da parte di Mind-Mercatis e tutti i KPI realizzati da CSM360 sotto forma di un’app commercializzabile per tutte le realtà circoscrivibili nel medesimo contesto.

Il progetto

Per la realizzazione del progetto è stata scelta la potente base del CRM JIRA di Atlassian con una customizzazione spinta. Il prodotto finale è stato apprezzato e ritenuto eccellente dal cliente, nonché realizzato in pochi mesi.

A seguito di un’analisi tecnica e strategica con Mind-Mercatis, la personalizzazione del CRM di JIRA ha permesso la realizzazione di un prodotto unico nel suo genere: “JIRA360”. Il software ad oggi supporta il cliente come uno strumento di B.I. dove creare ed esporre in tempo reale le Dashboard ai clienti di CSM360.

Inoltre è stato sviluppato in casa un software proprietario: questo ha richiesto tempi di sviluppo differenti ma, grazie alla soluzione Jira360, è stato possibile per CSM360 sviluppare il tool Portal Solution 360, in cui lo strumento in house è perfettamente integrato con JIRA. La comunicazione tra i due ambienti avviene in tempo reale in totale sicurezza, permettendo a CSM360 di sfruttare al meglio le tecnologie di ognuno.

Mind-Mercatis ha fornito poi un supporto nella selezione dei plugin da utilizzare su JIRA (più di 15 attualmente) e per la manutenzione preventiva di un Sistema in continua crescita sia per quanto riguarda i dati utilizzati che per gli utenti che ne fruiscono.

La strategia

Un tool unico nel suo genere

CSM360 agli albori del progetto aveva la mission di innovare il settore del Fleet management e per farlo erano necessari prima di tutti trovare Partner che avessero nel DNA una forte connotazione nel futuro delle soluzioni.

La scelta della soluzione ideale per realizzare strumenti innovativi è di fondamentale importanza. Pertanto, a seguito di un’analisi tecnica e strategica tra Mindmercatis ed CSM360,  esplorando possibilità e capacità delle soluzioni, le opzioni da valutare con relativi tempi e costi divergenti, erano:

  1. Costruire ex-novo un sistema
  2. Personalizzare il sistema già esistente

La realizzazione di una partnership tra Mind-Mercatis e CSM360 ho dato vita ad un progetto per lo sviluppo di un prodotto altamente customizzato.

CSM360 ha innovato un settore specifico che ancora oggi a livello europeo è unico nel suo genere.

I risultati

La collaborazione prosegue con reciproche soddisfazioni superando le resistenze di modelli e abitudini del “sempre fatto cosi” che spesso si riscontrano nelle filiere degli stakeholder:

  • Estrazione automatica e programmata di tutte le informazioni necessarie per la compilazione di campi Jira necessari per la costruzione di dashboard e report
  • Controllo sugli strumenti aziendali e scalabilità dei tool
  • Proposizione di servizi altamente innovativa per i clienti di CSM360

Recentemente è stata fatta l’integrazione con il ERP TeamSystem Gamma Enterprise per l’automazione del ciclo attivo e passivo.

Scopri altre esperienze