Campo

IT-Software

Area di Business

Services – HR

Soluzione

iPaaS Integration, API Management

Il cliente:  

Markas è una società di servizi leader a livello internazionale con sede a Bolzano, Italia. Opera principalmente in Italia, Austria e Romania, collaborando da oltre 30 anni con istituzioni pubbliche e private e offrendo loro una gamma di servizi completamente integrata, dalle pulizie alla ristorazione, dalla logistica ospedaliera e dall’assistenza ai pazienti ai servizi di housekeeping.

Il contesto:

Markas ha una politica sulla proprietà del know-how dei processi e delle integrazioni tra i sistemi, ma storicamente ne ha delegato tutta l’implementazione a terze parti (tipicamente i fornitori delle applicazioni). Ciò ha portato ad uno scenario in cui l’integrazione era guidata dagli appaltatori e di solito, con scarso controllo e lunghi tempi di implementazione e go live. Il nuovo CIO ha deciso di riprendere il controllo dell’integrazione e di individuare delle potenziali soluzioni, giungendo alla scelta di Boomi dopo un dettagliato POC. Markas ha contattato direttamente Mind-Mercatis chiedendo l’introduzione di una piattaforma di integrazione dati.  Mind-Mercatis, in collaborazione con Boomi Italia, ha presentato loro le potenzialità della piattaforma Boomi iPaaS rispetto sia all’integrazione che alla gestione delle API.

Come snellire l’IT di una storica realtà nel campo dei servizi integrati?

Il cliente partendo da sistemi software eterogenei, ha richiesto l’adozione di  nuove piattaforme cloud e on-premise per consolidare e migliorare i sistemi di legacy. Il progetto ha coinvolto principalmente i processi di gestione, finanza e risorse umane, velocizzando i processi IT. In particolare, le risorse umane sono un’area di interesse strategico chiave per Markas, compresi i processi complessi relativi all’ onboarding, alla gestione dei contratti, ai sistemi di gestione paghe, e la comunicazione tra il sistema di gestione delle risorse umane con altri sistemi.

La sfida: 

La sfida è stata quella di seguire un approccio molto rapido ma progressivo, realizzando tutto internamente con un contributo mirato, garantendo al cliente un riferimento unico per la governance dell’integrazione. 

Il progetto:

Mind-Mercatis ha scelto di utilizzare le potenzialità di Boomi per integrare una decina di piattaforme diverse e per progettare interfacce (es. API REST) ​​in modo da rendere estensibile la soluzione software. La risoluzione dei problemi di processo è stata resa molto più rapida utilizzando un meccanismo di monitoraggio integrato.

L’approccio di Mind-Mercatis

Il miglioramento dell’agilità aziendale al fine di semplificare e governare l’adozione di nuovi sistemi è stato reso possibile grazie ad un approccio di adozione progressiva. Dopo il PoC, e la sua approvazione da parte del cliente, Mind-Mercatis sviluppa il suo intervento su due fronti. Prima di tutto il quickstart che include formazione in loco, formazione sul posto di lavoro e consulenza architettonica e di sviluppo con supporto faccia a faccia e remoto. In secondo luogo l’adozione della componente tecnologica si è basata sull’integrazione di nuovi sistemi, sul consolidamento da sistemi preesistenti e sulla sostituzione di integrazioni esterne al perimetro di governance. Grazie a Boomi AtomSphere Platform, l’azienda può eseguire autonomamente integrazioni in modo tempestivo e strutturato.

Ciò ha portato a una prima ondata di integrazione incentrata sulle risorse umane che ha portato a connettere:

  • MS Dynamics 365 CRM
  • Oracle HCM
  • Zucchetti
  • SAGE DWP
  • Q-81 HSE
  • FleetSupport
  • CSB

Sviluppi recenti: 

Mind-Mercatis supporta costantemente il cliente sulle migliori pratiche e sulle decisioni tecniche. Ad oggi infatti, si ampliano le prospettive d’uso per il cliente delle soluzioni all’interno dell’ecosistema di Boomi (vale a dire il BAE di Boomers)

Risultati:  

Dopo 18 mesi il cliente:

  • ha raggiunto la piena autonomia nell’adozione della soluzione
  • ha ottenuto integrazioni multiple mantenendo il passo con le esigenze aziendali e senza la necessità di spendere grandi budget per l’integrazione
  • Markas ora utilizza 15 connettori Boomi: quattro dedicati alle risorse umane, tre al management, uno a

CRM, uno in uso presso il software di produzione dello stabilimento e altri verticali; altri utilizzati per lo scambio file tra più prodotti software.

Sviluppi futuri: 

Il cliente prevede di espandere ulteriormente le integrazioni delle risorse umane nei prossimi 12 mesi adottando più moduli della suite SAP. Al cliente è stato mostrato anche il BEA di Boomers per proporre un’esperienza di onboarding integrata.

Offriamo innovazione utilizzando le migliori tecnologie disponibili orientate ai risultati